Secondo requisito: la reazione chimica avviene esclusivamente con il carbonato di calcio che è contenuto in percentuale variabile in ogni tipo di marmo. La cristallizzazione ha dei risultati più apprezzabili e duraturi su quelle tipologie di marmo che presentano un’alta percentuale di carbona di calcio.
Cristallizzazione marmi Paderno di Puliservice srls via Martinelli, 31 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) chiedi informazioni senza impegnoPuliservice srls via Martinelli, 31 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) cristallizza marmi creando superfici brillanti, lucide, scintillanti.
Pulizie Paderno sa che la cristallizzazione marmi e graniti serve a pavimenti che, sottoposti a passaggi frequenti richiedono una costante manutenzione, ossia un periodico trattamento di ripristino.
I pavimenti di marmo Vantaggi della cristallizzazione La cristallizzazione marmo è un trattamento per pavimenti in marmo, graniglia di marmo o agglomerato di marmo che permette di lucidare la superficie grazie ad una reazione chimica che evita l’utilizzo di levigatrici e cere protettive. Dischi in lana di acciaio, creano un sottilissimo ma resistente strato di sale insolubile (da cui cristallizzazione) che simula la levigatura senza asportare marmo.
Questo trattamento ha una serie di indubbi vantaggi quali
Rapidità di esecuzione Non sporca gli ambienti Si esegue senza spostare mobili Costo contenuto del trattamento
Grazie alla combinazione di prodotti chimici, macchinari microabrasivi e fattori termici, la brillantezza originale delle superfici trattate con costi inferiori rispetto alla levigatura e lucidatura tradizionale.
Le fasi del trattamento di cristallizzazione marmo La pavimentazione deve essere accuratamente lavata e completamente decerata prima di poter procedere con la cristallizzazione.
A pavimentazione asciutta, si procederà con il trattamento vero e proprio utilizzando dischi in lana di acciaio a grana grossa e fine sino alla lucidatura desiderata.
La pavimentazione non dovrà essere bagnata per le successive 24/48 ore.
La manutenzione e la durata La pulizia e manutenzione di una pavimentazione in marmo cristallizzata è molto semplice e veloce. Basta infatti utilizzare un detergente neutro ed il classico mocio preferibilmente in microfibra ben strizzato.
Non è assolutamente necessario l’utilizzo di cere protettive sulla superficie.
Con il tempo e l’utilizzo lo strato di sale si assottiglierà. In abitazioni private la durata varia dai 2/3 anni nelle zone di maggior passaggio, ai 5/7 anni nelle camere da letto. Il ripristino del trattamento è economico e veloce grazie alla possibilità di intervenire solo dove necessario.